A cosa è dovuta la candida vaginale?

Ho un forte prurito vaginale con manifestazione di candida per periodi e ultimamente dei piccoli tagli nella mucosa vaginale che vanno e vengono. Può dipendere da un'intolleranza alimentare?

Risposta

Certamente anche l'alimentazione, così come turbe del sistema immunitario legate a stress, possono essere responsabile di recidive da candida.

Opportuno curare sempre anche il partner. Se persistono i disturbi, vi è un vecchio medicamento: l'acido borico, che ha una certa efficacia: attualmente, viene presentato in formula di monodose, da ripetersi una volta alla settimana per almeno 4 volte.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale