La cannabis fa male al cuore?

Salve, in seguito ad una serata trascorsa facendo baldoria in discoteca, il mattino seguente ho assunto cannabis (sostanza che ho smesso definitivamente di assumere) e in seguito, la solita tachicardia ha degenerato fino a far arrivare il cuore ad avere un battito irregolare. A 4 battiti veloci consecutivi ne seguivano 2 lenti. Ai tempi ero una persona molto ansiosa, tendente a controllare ogni due per tre il proprio battito. Ho fatto esami e visite: tutto perfetto. Oltre al battito irregolare, non ho avuto altri sintomi se non una forte ansia in quel momento e la sensazione di cuore in gola. Questo episodio causerà danni in futuro? Li ha già causati? C'è la possibilità che abbia compromesso il mio muscolo cardiaco nonostante i controlli non abbiamo individuato niente?

Risposta

Buongiorno,
difficile sapere che cosa abbia indotto l'episodio tachiaritmico: la baldoria, immagino annaffiata, l'ora tarda, stress vari del momento o i cannabinoli; è poco importante ed è l'insieme delle cose che ha fatto scattare l'episodio.

Da alcuni anni, il tetraidrocannabinolo è stato assunto alla qualifica di farmaco di sostegno nelle cure dei tumori e non sono emersi effetti dannosi irreversibili sul cuore.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo