Cosa fare in caso di difficoltà a camminare dopo l'asportazione di un tumore ovarico?

Sono stata operata per un carcinoma ovarico: sono stati eseguiti asportazione dell'utero, delle ovaie, di parte dell'intestino, del retto, dell'appendice ed è stato spostato l'uretre destro. Ho subito 6 cicli di chemioterapia con taxolo, carboplatino e cortisone, aumentando di 14 kg di peso. Avverto un forte dolore alle gambe e non riesco a camminare. Cosa posso fare?

Risposta

Posso capire la tua preoccupazione di fronte al fatto che fai fatica a camminare, ma allontanandosi dalla somministrazione dei chemioterapici tutto andrà migliorando: infatti il Paclitaxel (Taxolo) ha tra gli effetti secondari una certa tossicità neurologica, scheletrica e muscolare, che può provocare un temporaneo dolore agli arti e alla deambulazione. Peraltro anche l'aumento di peso grava sulle articolazioni degli arti inferiori, peggiorando il tuo dolore. Ti consiglierei quindi di farti seguire da un fisioterapista, per farti suggerire esercizi volti al miglioramento della forma fisica e del peso. Cerca anche di impostare adeguatamente la tua alimentazione con uno specialista in nutrizione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Pastore Medico Chirurgo
Dr. Carlo Pastore
oncologo