icon/back Indietro

Cosa significa avere una cervicite metaplastica coilocitica?

Buonasera dottore, mi hanno tolto un polipo dal canale cervicale ed è stato eseguito l'esame istologico con il seguente esito: "cervicite metaplastica coilocitica da hpv ed endocervicite cronica aspecifica". Cortesemente, di cosa si tratta? Il pap-test fatto 10 giorni prima era negativo e 3 anni fa ero stata trattata per condilomatosi. Attendo cortesemente una vostra risposta e ringrazio.

Risposta

Mi viene un grosso dubbio che il pap test non fosse stato eseguito o letto correttamente.

Ritengo sia meglio, dati anche i precedenti, eseguire un DNA Pap, che nei centri migliori viene fatto. Poi, eventualmente, procedere con colposcopia, anche con controllo endocervicale: anche per questo rivolgiti a centro di provata esperienza.

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale