Cosa fare in caso di cheratite erpetica recidivante?

Buongiorno, sono affettata da cheratite erpetica recidivante, che mi ha causato un'importante ulcera corneale e una cicatrice sull'asse visivo. Sto curando l'occhio con Virgan gel 3 volte al giorno e Aciclovir in compresse per 3 volte al giorno da 2 settimane, dopo aver seguito per 6 settimane una cura che prevedeva Virgan gel x 5, Aciclovir x 3, Oftaquix x 3, Ciclolux x1. Con la riduzione della terapia, oggi è stato riscontrato un peggioramento dell'ulcera che si è fatta più profonda rispetto a 2 settimane fa. Ora, la terapia prevede Virgan gel x 5 fino a lunedì, quando andrò ad un nuovo consulto. Ho evitato accuratamente il sole in ogni modo (occhiali e cappello sempre, niente mare, piscina o simili). La sclera è parecchio arrossata, tenendo conto che combattere con l'herpes oculare da 1 anno e mezzo con 3 casi di recidiva mi ha ormai fiaccato il morale oltre la vista, posso aspettarmi un risultato con il nuovo dosaggio dei farmaci? Risulterebbe utile bendare l'occhio? Ho 34 anni e la situazione comincia a diventare insostenibile. Grazie dell'attenzione.

Risposta

Quello che hai fatto è corretto, approfondirei la situazione presso un centro cornea specializzato presente in diversi ospedali italiani.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Sammartino Medico Chirurgo
Dr. Alessandro Sammartino
oculista