C'è rischio di deformazione dell'occhio dopo un'operazione al calazio?

Dovrò essere operata al calazio dall'esterno e volevo sapere se c'è il rischio che l'occhio si deformi a seguito dell'operazione. Grazie mille.

Risposta

L'intervento di asportazione calazio solitamente lascia una piccola cicatrice della cute della palpebra o della congiuntiva palpebrale.

Solitamente, non esitano deficit di forma o di funzione della palpebra anche se teoricamente questo è possibile.

Può succedere se il calazio è molto grande o si ha una calaziosi (presenza di più calazi affiancati), perché la demolizione della lesione indebolisce la struttura anatomica. In mani esperte, l'intervento è sicuro.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Sammartino Medico Chirurgo
Dr. Alessandro Sammartino
oculista