Come si cura il cheratocono?

Soffro di un disturbo agli occhi: il cheratocono. Vorrei sapere qual è la cura per ritornare ad avere una buona vista e sconfiggere così i disturbi che questa patologia mi crea.

Risposta

Comprendo quali siano i disagi che una patologia come il cheratocono può causarti. Il cheratocono è una malattia degenerativa della cornea che solitamente colpisce sia uomini che donne in giovane età e che porta ad un peggioramento costante e progressivo della vista.

La parte centrale della cornea inizia ad assottigliarsi e si incurva progressivamente verso l'esterno, deformandosi così a forma di cono.

Purtroppo, allo stato attuale, devo dirti che non esistono cure che possano guarire questo difetto. Solo il trapianto della cornea elimina la cornea malata, ma non la causa della malattia stessa. La maggioranza dei casi di cheratocono, accompagnati anche da evidenti deficit visivi, presenta cornee anatomicamente in buone condizioni.

Spesso, la deformazione corneale rimane stabile per lunghi periodi se non per tutta la vita. In alcuni casi, l'uso di semplici lenti a contatto morbide, e ti consiglierei le comuni usa e getta ma nel caso toriche, può restituire una buona acutezza visiva senza interferire in nessun modo con la cornea o scongiurando gli interventi.

Il consiglio che sento di darti è di fare controlli periodici dal tuo oculista, associati a rilievi topografici della cornea. In questo modo, puoi permettere al medico di valutare l’eventuale evoluzione ed i tempi di un trattamento chirurgico, se necessario.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico De Felice Medico Chirurgo
Dr. Domenico De Felice
oculista