Quali sono le controindicazioni per la TAC cardiaca?

Ci sono controindicazioni per la Cardio-Tc (Tac)?

Risposta

Essendo un esame TC (TAC) con mezzo di contrasto, le controindicazioni generali rimangono le stesse di ogni altro esame TAC, legate alle radiazioni e alla funzionalità renale.

Nello specifico, la qualità della Cardio-TC dipende dalla frequenza e dalla regolarità del battito cardiaco, perché viene eseguita con sincronizzazione elettrocardiografica. Una frequenza troppo elevata o delle aritmie molto frequenti (extrasistoli) non permettono una buona sincronizzazione con una scarsa qualità dell'esame: è come cercare di fotografare una persona che corre.

La fibrillazione atriale risulta invece controindicazione assoluta alla sincronizzazione cardiaca e non permette di eseguire l’esame. Quando non controindicato, prima della TC viene iniettato in vena un farmaco che aiuta a rallentare il battito cardiaco in modo da risolvere il problema legato alla frequenza elevata, anche se non sempre si ottiene un risultato che permette di eseguire l’esame.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Annoni Medico Chirurgo
Dr. Andrea Annoni
radiologo