Quali tipi di ernie addominali sono stati riconosciuti?

Esistono diversi tipi di ernie addominali?

Risposta

Qualsiasi punto della parete addominale è la potenziale sede di un’ernia, ossia della fuoriuscita di un viscere, totalmente o in parte, dalla sua sede anatomica naturale, fino a diventare palpabile sotto la cute, o in modo costante o solo in certe situazioni, che aumenta la pressione all’interno dell’addome (posizione eretta, defecazione, sforzi fisici).

Le sedi più comuni sono però i punti di minore resistenza della parete addominale (ad esempio l’ombelico) e gli orifizi naturali (ad esempio l’anello inguinale esterno).

Ti ricordo le più comuni: ernie inguinali e crurali all`altezza rispettivamente dell'inguine e della radice della coscia, ombelicali ed epigastriche, tra l`ombelico e lo sterno. La più diffusa è quella inguinale, soprattutto negli uomini.