Che cosa fare se durante il ciclo mestruale si è molto più deboli?

Sono una ragazza di 23 anni e ogni volta che arriva il ciclo arrivano anche un sacco di fastidi. Sono carente di ferro anche perché sono portatrice sana di anemia, e questo fa sì che nel periodo delle mestruazioni avverta eccessiva stanchezza, difficoltà di concentrazione e spossatezza che si protraggono per tutta la giornata. Provo a mangiare un po' di carne rossa in più per integrare il ferro che perdo, ma cos'altro potrei fare per migliorare la mia situazione? In che modo organizzare l'alimentazione? Devo prendere degli integratori?

Risposta

Buongiorno,
sicuramente, farei prima una visita ed un'ecografia pelvica con sonda transvaginale dal tuo ginecologo per escludere la presenza di polipo endometriale, fibromatosi o altre patologie benigne.

Se venisse confermata la presenza di fibromatosi, penso che la soluzione migliore sia una cura con Esmya (Ulipristal acetato) per 2 mesi: è un farmaco che sembrava potesse procurare danni epatici e renali, per cui era stato ritirato, ma poi è stata riammessa la prescrizione.

Una volta escluse queste problematiche, ricorrere sicuramente ad integratori a base di magnesio, ferro ed elettroliti.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Pirastu Medico Chirurgo
Dr. Nicola Pirastu
ginecologo