Cosa fare in caso di cisti di Baker?

Dopo un forte dolore dietro al ginocchio destro e l'impossibilità di camminare, ho fatto un'ecografia e mi è stata diagnosticata una cisti di Baker di 5,3 cm. La lastra al ginocchio dice: "gonartrosi femore-tibiale mediale con sclerosi subcondrale ed appuntimento osteofitosico marginale del piatto tibiale. Concomita modica riduzione di ampiezza dell'emirima articolare mediale". Prendo Naproxen 2 volte al di. Mi sento un certo bruciore alle caviglie. Cosa può essere? Come mi devo comportare? Che cosa non devo fare? Nell'attesa di una risposta, ringrazio.

Risposta

La cisti di Baker è un accumulo di liquido articolare (liquido sinoviale). Negli adulti, le cisti di Baker sono frequentemente associate all’artrite al ginocchio. Una cisti di grandi dimensioni può causare qualche disagio o rigidità, ma in genere non ha sintomi.

Ci può essere un gonfiore indolore o doloroso nella parte posteriore del ginocchio interessato. La tua diagnosi non è difficile, si avverte come una tumefazione a contenuto di liquido. Si può rompere causando dolore, gonfiore e bruciore sulla parte posteriore del ginocchio e del polpaccio. Se la cisti è piccola, si può riuscire a distinguerla confrontando il ginocchio colpito con il ginocchio normale.

Ci possono essere limitazioni nella gamma di movimento causate dal dolore e dalle dimensioni della cisti. La risonanza magnetica può essere utile per visualizzare la cisti e per dimostrare eventuali lesioni meniscali. Spesso, non è necessaria la terapia ed il medico può osservare la cisti nel corso del tempo.

Se è dolorosa, il trattamento si fa in genere allo scopo di correggere il problema di fondo, come l’artrite o la una rottura del menisco. La rimozione della cisti generalmente non è fatta perché può danneggiare i vasi sanguigni e i nervi vicini. A volte, una cisti può essere esaurita (aspirata) o, in rari casi, rimossa chirurgicamente se diventa troppo grande o causa sintomi.

Una cisti di Baker non causerà alcun danno a lungo termine, ma può essere fastidiosa e dolorosa. Lunghi periodi di disabilità sono rari, perché la maggior parte dei casi migliora con il tempo o con la chirurgia artroscopica.

Possibili complicazioni sono rare, ma possono includere dolore e gonfiore a lungo termine.

Contatta un medico se c'è un rigonfiamento dietro il ginocchio che diventa grande e doloroso. Il dolore può essere un segno di infezione, che non è normalmente associato alla cisti di Baker.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aurelio Nasto Medico Chirurgo
Dr. Aurelio Nasto
chirurgo maxillo faccialeortopedico