Cosa fare per una cisti infiammata?

Ho una cisti infiammata, ma non voglio sottopormi a intervento chirurgico. Ci sono altre soluzioni?

Risposta

No, se è infiammata con processo suppurativo devi eseguire l'incisione e l'evacuazione del materiale purulento, curettage della cisti e radicalizzazione con asportazione della capsula.

Se è solo infiammata (tumefazione, rubor e calor, senza secrezioni purulente), puoi provare con impacchi di ipoclorito di sodio diluito allo 0,05% o ipoclorito di sodio medico 3-4 volte al giorno per ridurre l'infiammazione, ma è verosimile che in seguito dovrai sottoporti ad intervento di exeresi della cisti.

Non consiglio mai l'applicazione di pasta all'ittiolo perchè causa la maturazione della cisti verso il processo infettivo o suppurativo. Parlane con il tuo medico di fiducia.

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale