Cosa fare in caso di cisti sebacea infiammata sulla natica?

Ho una cisti sebacea sulla natica sinistra che è infiammata, sono stata dal dermatologo e mi ha detto che devo rivolgermi al chirurgo per asportarla. Prima di asportarla, posso attendere settembre oppure il pus all'interno può infettare il sangue?

Risposta

L'asportazione di cisti sebacea a cui devi sottoporti è un intervento chirurgico ambulatoriale. Puoi rivolgerti a qualsiasi chirurgo generale o plastico o ad un dermatologo, qualora esegua abitualmente anche piccoli interventi chirurgici.

Una cisti sebacea infiammata può infettarsi e divenire un ascesso, con eventuale febbre associata e necessità di un intervento chirurgico di drenaggio, che in genere si limita a eliminare il sebo-pus, ma non la capsula della cisti, che deve essere asportata con un secondo intervento ambulatoriale. Finchè persiste la capsula o un suo frammento, la cisti può riformarsi.

In caso di infiammazione della cisti, è necessario che tu inizi, compatibilmente con eventuali allergie, una terapia medica locale con ittiolo, associata ad una terapia antibiotica e antinfiammatoria orale.

Dopodiché, ti consiglio l'escissione chirurgica a breve distanza: la situazione ideale è l'asportazione della cisti, in una condizione di infiammazione scarsa o assente, in modo da riuscire a rimuovere tutta la capsula ed evitare il ritorno della cisti.