icon/back Indietro

Le cisti al seno possono diventare carcinoma in 6 mesi?

Buonasera, sono una ragazza di 28 anni, lo scorso anno sono stata operata al qse per una lesione di 11 mm, hanno esportato 6 cm di tessuto mammario. L'esame al microscopio è stato: "iperplasia epiteliale atipica adh adenosi sclerosante e florida, con atipie, metaplasia apocrina micropapillare e cistica, piccoli papillomi intraduttali. Mi hanno detto di fare controlli ogni 6 mesi, infatti ad aprile ho rifatto un'ecografia è risultato: una ciste di 5 mm seno dx e una ciste 4 mm seno sx, entrambi ciste asonica". Ad ottobre dovrò ripetere l'ecografia solo perché sono in gravidanza al 7° mese e non posso fare la mammografia. La mia lesione già tolta si può ripresentare in carcinoma? E' possibile che dopo 6 mesi dalla scorsa ecografia ci sia già una lesione maligna? Grazie.

Risposta

La tua domanda è complessa e cerco di essere chiaro: l'iperplasia atipica asportata lo scorso anno non era un bel risultato, pur essendo ancora nel campo delle lesioni precancerose. Le cisti evidenziate con l'ecografia sono asoniche e perciò tranquillizzanti.

Lo stato di gravidanza attuale rappresenta un momento di maggior pericolo di poter sviluppare un carcinoma, per cui confermo che è giusto fare i controlli ecografici, anche se è ben difficile che in 6 mesi possa esplodere un tumore maligno. La prudenza comunque non è mai troppa e programma sin da ora una mammografia da fare in tempi brevi dopo il parto (sempre assieme all'ecografia).

Capisco che il postpartum sia un periodo di per sè difficile psicologicamente e quindi devi essere forte e cerca di conservare la serenità, contenta della meraviglia che avrai messo al mondo. Personalmente, io rinuncerei all'allattamento per avere quadri più chiari nel dopo parto, ma spetta solo a te decidere.

In bocca al lupo

Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Blaas