icon/back Indietro Esplora per argomento

Come si esegue la colonscopia?

Devo sottopormi ad una colonscopia, vorrei sapere come si esegue.

Risposta

La colonscopia è un esame mediante il quale lo specialista può osservare dall’interno il grosso intestino per valutare se esistono lesioni responsabili dei disturbi che lamenti, quali sanguinamento e dolore.

Il colonscopio è un tubo flessibile di 9-10 mm di diametro dotato di un sistema a fibre ottiche che, una volta introdotto attraverso il canale anale nel colon, ne consente un'esplorazione con un'affidabilità ed un'attendibilità molto vicina al 100%. Permette anche di ottenere in modo semplice ed indolore dei campioni di tessuto da esaminare.

Prima dell'esame, devi seguire scrupolosamente le istruzioni fornite dal tuo specialista per la preparazione: una perfetta pulizia dell’intestino è fondamentale per una sua osservazione ottimale.

Evita di assumere farmaci contenenti ferro o carbone nei 2 giorni che precedono l’esame. In caso di scarsa pulizia, sarà necessario rinviare l’esame e ripetere la pulizia dell'intestino.

Per svolgere l'esame, dovrai sdraiarti su un lettino e posizionarti sul fianco di sinistra. Lo strumento verrà introdotto attraverso l’ano preventivamente esplorato e lubrificato e fatto proseguire, possibilmente, fino alla parte destra del grosso intestino.

Le possibilità di successo dipendono dalle tue condizioni di pulizia, dalla conformità del tuo intestino e anche dalla tua collaborazione. L’immissione dell’aria allo scopo di distendere le pareti dell’intestino per avere una visione ottimale potrebbe provocarti qualche fastidio. Potrai avvertire la sensazione di dover scaricare o avvertire gonfiore all’addome e un po’ di dolore.

L’esame dura circa una ventina di minuti. In alcune strutture, potrebbero proporti una sedazione, se la desideri.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Castellazzi Medico Chirurgo
Dr. Marco Castellazzi
medico esteticomedico generale
Risposte simili
Dolori alle gambe e colonscopia: può esserci un legame?
Non esiste una sicura relazione diretta tra le due cose; indirettamente, la colonscopia potrebbe aver sollecitato, per la posizione assunta sul lettino o per...
Doppio polipo peduncolare del sigma: cosa significa?
Buongiorno, nel sigma, che è l'ultimo tratto del grosso intestino prima del retto, son presenti 2 escrescenze (polipi), del diametro di 2,5 cm, provviste di...
Altre risposte di questo specialista
Nausea e debolezza acuta dopo uno sforzo intenso: è preoccupante?
In questi casi, non c'è motivo di preoccuparti, perché è una reazione fisiologica dell'organismo. Il nostro corpo, infatti, è sensibile a cosa gli si impone...
Atipie cellulari a nodulo e flogosi cronica: cosa significa?
Posso capire la tua preoccupazione e la difficoltà nel comprendere pienamente il referto dell'esame istologico. La mucosa di rivestimento delle corde vocali è...
Vedi tutte
icon/chat