A cosa è dovuta la sensazione di affaticamento e calore sul petto?

Salve, sono un uomo di 45 anni e da qualche tempo mi capita di sentire come un colpo di calore sul petto, con una sensazione di arresto del cuore, ma solo per pochi secondi. Mi sento sempre confuso e stanco. Sono un fumatore. A cosa può essere dovuto?

Risposta

Sento molta preoccupazione in questa domanda, probabilmente infondata. Se succede sotto sforzo, bisogna chiedersi se lo sforzo è appropriato.
Lo sforzo fa bene se è commisurato alle capacità dell'organismo, sennò, è piuttosto negativo per la salute.
Va valutato con un medico dello sport.
Se avviene a riposo, è probabilmente collegato allo stress (che fa venire delle aritmie cardiache) e all'ansia, che ne esalta il significato negativo.
L'atteggiamento più efficace è di farsi vedere dal cardiologo quando il disturbo è presente e si può capire di che tipo di aritmia si tratta, una banale extrasistolia benigna (il caso più probabile) o un'aritmia che va meglio capita e, possibilmente corretta.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo