Come avviene il trapianto di pelle?

Dopo essere stato vittima di ustioni molto gravi un mio amico è stato sottoposto ad un trapianto di pelle: che tipo di operazione è? Come avviene?

Risposta

Il trapianto della pelle è una procedura fondamentale per le grandi ustioni che permette di innestare sulle zone ustionate strati di pelle prelevati da altre parti del corpo attraverso il trapianto autologo (donatore e ricevente sono la stessa persona). La procedura è abbastanza lunga e complessa: dal paziente si prelevano lembi di pelle sana non ustionata che poi si fanno crescere in laboratorio, in attesa di essere applicati. Una soluzione più recente è quella del trapianto di pelle da staminali, che ha lo scopo di proteggere il paziente durante l'attesa dell'autotrapianto. Le cellule staminali (cioè cellule molto giovani, non ancora specifiche che hanno la capacità di trasformarsi in altri tipi di cellule) permettono di creare uno strato di pelle da usare temporaneamente sui pazienti ustionati in attesa dell'autotrapianto.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale