Come fare l'autopalpazione al seno?

Salve,
il mio medico mi ha consigliato di effettuare l'autopalpazione al seno in maniera costante: come devo fare per eseguirla nel modo corretto?

Grazie

Risposta

Salve,
l'autopalpazione del seno, che ogni donna dovrebbe effettuare a partire dai 20 anni ogni mese, è uno strumento importante di prevenzione: devi farla preferibilmente nella settimana in cui si è appena concluso il ciclo perché il seno è meno gonfio, devi eseguirla supina e con un braccio dietro la testa.

La mano deve partire dal capezzolo e, con movimenti circolari di palpazione prima leggera e poi più profonda, andare a sondare tutto il seno, fino al torace e ai cavi ascellari.

Anche il tuo ginecologo o il tuo medico di famiglia possono valutare il tuo seno.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marcello Sergio Medico Chirurgo
Dr. Marcello Sergio
ginecologomedico generale