Quali sono le complicazioni per un intervento di aneurisma addominale se si soffre di ernia ombelicale?

Salve,
sono affetto da aneurisma addominale, ormai di spessore di 5,2, prossimo ad un intervento, ma con un'ernia ombelicale quali disturbi possono verificarsi, visto che percepisco fitte renali e dolori che vanno e vengono? Potrebbe darmi un consiglio? Grazie.

Risposta

Salve,
un aneurisma addominale di 5,2 sarebbe suscettibile di terapia chirurgica. Certamente, devono essere valutati dal chirurgo vascolare e dall'anestesista i rischi.

Il problema dell'ernia ombelicale invece non è un problema in nessun caso. Può essere riparata durante lo stesso intervento di aneurisma e non allunga i tempi dell'intervento.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Madeyski Medico Chirurgo
Dr. Paolo Madeyski
chirurgo generalesenologo