Come mai un ragazzo non riesce mai a concludere un rapporto sessuale?

Buongiorno, sono una ragazza e sto da un anno e mezzo con il mio ragazzo, il problema è che lui non riesce mai a concludere un rapporto. Per me invece va tutto bene. L'eccitazione c'è, è tutto normale e bellissimo, ma dopo lunghi rapporti nulla né con penetrazione né manualmente. Lui non ne parla e si mostra felice che io raggiunga un certo apice. Una volta, parlandone, mi disse che per riuscire a concludere aveva bisogno di "spingere un po' di più" però dopo un po' io ho dolore e non riusciamo a continuare. È frustrante. In tutto questo tempo è riuscito solo una volta, agli inizi. Lui fa il disinvolto, ma capisco che la cosa non va bene. Potete aiutarmi a capire se il problema è suo, psicologico, organico o se sono io a non essere capace? Con il ragazzo precedente non è mai successo.

Risposta

Buongiorno,
la situazione che descrivi viene definita eiaculazione ritardata o assente, ovvero un disturbo della fase orgasmica. In questa situazione, generalmente, almeno all'inizio, non si verificano problemi nella fase del desiderio e dell'eccitazione.

Per una comprensione profonda della problematica, occorre distinguere tra primaria e secondaria, in base al momento della vita in cui si manifesta.

Si parla di primaria, quando l'eiaculazione ritardata compare sin dai primissimi rapporti sessuali, e di secondaria se il ritardo eiaculatorio inizia dopo un apprezzabile periodo di attività sessuale normale.

È una problematica che può avere cause organiche di origine endocrina, neurologica o farmacologica oppure può avere cause psicologiche legate a stati ansiosi che possono derivare da più fattori.

Se la situazione continua, consiglierei un controllo medico e una consulenza sessuale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Silvia Bertolotti Psicologo
Dr.ssa Silvia Bertolotti
psicologosessuologo