Quali esami eseguire per capire la causa di una congiuntivite recidivante?

Salve, ho 25 anni e da 4 anni soffro di episodi di congiuntivite recidivante, sempre trattati con Betabioptal collirio. La frequenza è variabile, ogni 24 mesi, più volte al mese, in estate, gli episodi sono ridotti e meno frequenti. Di seguito, riporto la sintomatologia durante gli episodi: progressivo arrossamento (spesso inizia da os); bruciore; lacrimazione e secrezioni liquide (no gialle/no appiccicose); vista offuscata (difficoltà a leggere e guidare). Negli anni, ho visto diversi specialisti ed eseguito: prove allergiche, tutte negative; esame film lacrimale test di Schirmer, nella norma. Ho provato le seguenti terapie in alternativa al Betabioptal, tutte inefficaci: Netildex, Fluaton e Ketoftil. Durante l'ultimo episodio, mi sono recata al pronto soccorso oftalmico dove i medici hanno indagato per sospetta episclerite sottoponendomi a terapia con Fenilefrina con risultato negativo. La diagnosi rimane quella di congiuntivite e la terapia di nuovo Betabioptal al termine del quale effettuare 5 giorni di Sofacor. Il consiglio è quello di eseguire esami del sangue per indagare la presenza di malattie sistemiche e approfonditi esami oftalmici. Alla luce di quanto appena detto, che cosa dovrei fare nel mio caso? Ultimamente, la frequenza è aumentata e a volte ho episodi 2 volte al mese, ho paura che il Betabioptal cominci a non fare più effetto (durante il penultimo episodio, ho seguito un ciclo di 15 giorni poichè la congiuntivite non passava). Quali sono gli esami oftalmici che dovrei eseguire?

Risposta

Gentile Utente,
il tuo caso merita una diagnosi attenta, per capire i motivi di questi casi frequenti di congiuntivite. Serve un'ottima anamnesi. Vi sono molti esami che possono essere effettuati, ovviamente dopo un consulto oculistico. Spaziamo dagli esami del sangue ad esami strumentali.

Visto il caso complesso, sarebbe azzardato dirti cosa fare attraverso un consulto on-line. Devi eseguire una visita oculistica con un esperto in cornea e superficie oculare, possibilmente vicino a casa tua.

Restando a disposizione, ti auguro di passare una buona serata.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Davide Borroni