icon/back Indietro

Come si legge una coronarografia?

"Coronarografia - coronaria sinistra: tronco comune ateromasico, con rastrematura del corpo senza significativa stenosi (30%). Si biforca. Arteria interventricolare anteriore ateromasica, di buon calibro e distribuzione, interessata da stenosi 75% al tratto medio. Arteria circonflessa ateromasica, esente da stenosi significative. Coronaria destra: buon risultato di pregressa ptca dell'ostio. Diffusa ateromasica, assenza di lesioni emodinamicamente significative. Ventricolo sinistro altre opacizzazioni conclusioni malattia di un vaso coronarico. Pregressa ptca: buon risultato. Angioplastica coronarica buon risultato di ptca di iva con impianto di des (cre8 2,5 x 25 mm)." Me la potrebbe spiegare per favore? Grazie.

Risposta

Salve,
il referto della coronarografia da te riportato descrive la presenza di aterosclerosi dei vasi sanguigni coronarici (le arterie che irrorano il cuore). Di questi vasi, uno era già stato sottoposto ad un intervento di angioplastica nella sua porzione iniziale e l'esame ha mostrato un buon risultato a distanza di tempo, inoltre, era presente un restringimento di un'altra coronaria che, durante la stessa procedura, è stato sottoposto ad angioplastica con posizionamento di uno stent (in pratica, una rete che aderisce alle pareti del vaso sanguigno affinché questo resti pervio e permetta un buon afflusso di sangue in una zona del cuore che, altrimenti, sarebbe stata a rischio di infarto).

Visto il quadro emerso dalla coronarografia, in queste condizioni, è fondamentale assumere un'adeguata terapia farmacologica indicata dal cardiologo e mantenere nei limiti i valori di pressione arteriosa, colesterolo, trigliceridi e glicemia, astenersi dal tabagismo e svolgere un regolare esercizio fisico di tipo aerobico.
Risposta a cura di
Dr.ssa Simona Mangiapia Medico Chirurgo
Dr.ssa Simona Mangiapia
cardiologo