Qual è il post operatorio di una correzione di laparocele?

Buongiorno, sono una donna di 34 anni; una settimana fa, sono stata sottoposta ad intervento in laparoscopia per correggere un laparocele formatosi sotto una vecchia ferita a seguito dell'asportazione dell'appendice con applicazione della rete contenitiva. Il chirurgo mi ha rifatto il taglio sulla vecchia cicatrice per correggere visivamente lo scempio che avevo sulla pancia. Da 2 giorni, in posizione supina, sento un dolore fisso al fianco sotto al costato, soprattutto nel respirare, una sensazione di puntura costante. Se sono in piedi e mi muovo, non sento particolari fastidi. Sono andata già 2 volte questa settimana a fare le medicazioni, l'addome è trattabile e ho già ripreso a guidare. Devo allarmarmi?

Risposta

Riferisci: "da 2 giorni, in posizione supina, sento un dolore fisso al fianco sotto al costato", quindi è lontano dalla sede dell'intervento, vero?
Se è così, bisogna ricercarne un'altra causa. L'ecografia può essere di aiuto per dirimere il dubbio.
Il dolore si modifica andando di corpo o emettendo gas?
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Franco Rendano Medico Chirurgo
Prof. Franco Rendano
chirurgo generale