Un granuloma asportato che causa ancora gonfiore è infiammato?

Salve, 2 mesi fa, mi sono operato ad una cisti che poi si è rivelata un granuloma da urto infantile, era di dimensioni importanti e locata sopra il sopracciglio, a distanza di un 3 settimane, dopo aver tolto i punti, si è gonfiata, creando un infezione, perciò intervengono con incisione e drenaggio, passata questa, la ferita si chiude e tutto va bene. Oggi, a distanza di 2 mesi e mezzo, comincia a gonfiarsi di nuovo e ad arrossire, causando anche dolore per via che la pelle è molto in tiro e il gonfiore è abbastanza importante. Il medico che mi ha operato prima dice che un granuloma lo fa di gonfiare e sgonfiare e poi che, avendo tolto un così grande corpo interno, si è creato un vuoto che per via dei liquidi che il nostro corpo produce può gonfiare. Siamo ad un gonfiore esagerato e la parte è pure calda, oltre che arrossata, è sintomo di infezione a parer mio. In serata dovrò andare in ospedale, sapete darmi un consiglio o una valutazione?

Risposta

I segni paradigmatici dell'infezione, secondo l'antica scuola salernitana ed ancora oggi più che validi, sono:
  • Rubor = rossore
  • Tumor = gonfiore
  • Dolor = dolore
  • Functio lesa = il dolore impedisce la funzionalità corretta dell'organo/tessuto interessato dal processo.

La tua lesione sembra avere tutte queste caratteristiche. Bisogna sapere inoltre il risultato dell'esame istologico di quanto asportato.
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Franco Rendano Medico Chirurgo
Prof. Franco Rendano
chirurgo generale