Perché si fa uso di cortisone quando si hanno ascessi o rigonfiamenti?

Perché i dentisti utilizzano cortisone quando si hanno ascessi o rigonfiamenti?

Risposta

Bisogna distinguere le due cose: rigonfiamenti, come li chiami tu, dovuti ad ascessi, in questo caso caso, si usano gli antibiotici; rigonfiamenti intesi come edemi e quindi gonfiore post operatorio, come ad esempio nel caso post estrazione di un dente del giudizio incluso, si usa il cortisone perché è un potente antinfiammatorio e funziona anche molto bene come anti edemigeno, cioè per diminuire il gonfiore, può essere prescritto per bocca o può essere usato in loco, cioè iniettato dal dentista nel luogo dell'intervento alla fine di questo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Formenti Dentista
Dr. Paolo Formenti
Dentista