In che cosa consiste il dolore neurogeno?

Ho subito una lesione midollare, il mio medico mi ha parlato di dolore neurogeno: di che cosa si tratta?

Risposta

Dopo una lesione midollare, si possono provare differenti tipi di dolore che sono detti dolore neurogeno.

Il dolore neurogeno è causato dal danno al sistema nervoso stesso e non da qualche lesione specifica e temporanea o da stimoli, che causano dolore acuto.

Esistono 3 tipi di dolore neurogeno: dolore locale, dolore radiante e dolore diffuso. Nelle persone che hanno subito lesione midollare, il dolore più comune è quello diffuso. Il dolore locale è percepito come proveniente dalla zona della frattura o del trauma spinale.

Il dolore radiante è percepito come se provenisse dalla zona della lesione fino a tutta l'area circostante.

Il dolore diffuso, invece, è una sensazione dolorosa e simile ad un bruciore che viene percepita sotto il livello della lesione, nell’area dove la lesione ha ridotto o eliminato la sensibilità.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale