Cos'è la depressione stagionale?

Ho sentito parlare di depressione stagionale: di cosa si tratta?

Risposta

La caratteristica principale della depressione stagionale è il presentarsi di specifici sintomi tipicamente depressivi in certi periodi dell'anno. In generale i periodi nei quali la depressione stagionale si può manifestare con maggior frequenza sono l'autunno oppure l'inverno, ma anche la primavera, e spesso la sintomatologia ha un suo miglioramento in estate, anche se, sia i periodi con esordio dei sintomi, che quelli con remissione, possono variare da persona a persona. Perché si tratti davvero di Depressone Stagionale occorre che i sintomi depressivi stagionali non siano legati a cause psico-sociali generatrici di stress, come ad esempio la disoccupazione in un certo periodo dell'anno o gli impegni scolastici come esami finali o appelli universitari tipici di alcuni mesi.
Condividi
Risposta a cura di
Viola Nicolucci Psicologo
Viola Nicolucci
psicologo