Cos'è lo stripping per le vene varicose?

Risposta

Le vene varicose che si trovano nello strato sottocutaneo del sistema venoso vengono sfilate attraverso delle piccole incisioni nella cute. Questa è la cosiddetta procedura Babcock o stripping alla Babcock.
Si tratta di una tecnica classica, utilizzata per rimuovere i segmenti danneggiati della vena safena. La vena safena può essere rimossa solo se il sistema venoso profondo non è danneggiato. Per verificarne lo stato di salute, viene effettuato preventivamente un esame ad ultrasuoni (ultrasonografia doppler) oppure un esame radiologico con mezzo di contrasto (flebografia).
Questa procedura viene eseguita in anestesia locale o in anestesia generale
Al termine di tale procedura, le incisioni vengono suturate e la gamba del paziente viene sottoposta a compressione con calza elasto-compressiva.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Marco Stillitano Medico Chirurgo
Dr. Domenico Marco Stillitano
chirurgo vascolare