Cos'è la spondilolistesi?

In seguito ad alcuni accertamenti, il mio specialista mi ha diagnosticato una spondilolistesi. Vorrei alcuni chiarimenti su questa patologia.

Risposta

Una spondilolistesi è lo scivolamento della vertebra in avanti o indietro rispetto a quella sottostante.

Se la tua vertebra si è spostata in avanti (questo è il caso più frequente), si parla di anterolistesi.

Se invece la vertebra si è spostata indietro rispetto alla vertebra sottostante, si parla di retrolistesi.

La spondilolistesi può essere congenita, derivare da un evento traumatico o dalla ripetizione di continue sollecitazioni a carico della colonna vertebrale.

Posso dirti che solitamente la spondilolistesi si associa quasi sempre ad una spondilolisi (rottura dell'istmo vertebrale). Generalmente, si manifesta con una leggera lombalgia caratterizzata da un lieve, ma fastidioso, dolore nella zona dove è avvenuto lo scivolamento vertebrale.

Il dolore si localizza maggiormente nelle posizioni che accentuano la lordosi lombare e si riduce nelle posizioni che la diminuiscono (flessione del rachide).

In alcuni casi, la spondilolistesi può essere del tutto asintomatica, in altri può associarsi a sciatica.

La spondilolistesi si diagnostica a seconda del tipo ed entità, tramite una radiografia più o meno approfondita.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Castellazzi Medico Chirurgo
Dr. Marco Castellazzi
medico esteticomedico generale