Quali accertamenti effettuare in caso di dispnea notturna per sospetta asma bronchiale?

Quali accertamenti devo fare in caso di dispnea notturna per sospetta asma bronchiale?

Risposta

In caso di dispnea notturna per sospetta asma bronchiale, ti consiglio il test per la valutazione di iperreattività bronchiale alla Metacolina, una valutazione dell'ossido nitrico espirato e una valutazione gastroenterologica per escludere asma da reflusso gastroesofageo.

Aggiungerei anche una TAC dei seni paranasali

Questi esami sono in grado di chiarire fattori scatenanti, tipologia e severità dell'infiammazione bronchiale alla base della probabile asma anche se clinicamente lieve.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Floriano Bonifazi Medico Chirurgo
Dr. Floriano Bonifazi
allergologo