icon/back Indietro

Cosa fare in caso di insufficienza mitralica, lieve ipertrofia e disfunzione diastolica?

Cosa fare se dall'esito dell'ecocardiogramma risulta un'insufficienza mitralica, una lieve ipertrofia delle pareti del ventricolo sinistro ed una disfunzione diastolica di primo grado?

Risposta

Il risultato del suddetto esame ecocardiografico indica una situazione aspecifica e più o meno nella norma e vuol dire poco se non so la tua età e qualche notizia anamnestica; infatti, l’ipertrofia del ventricolo potrebbe essere dovuta ad ipertensione arteriosa. Manca il dato sulla funzione ventricolare (FE%).

Ti consiglio di farla vedere al medico di base e sarà lui a giudicare in base alla conoscenza e al motivo per cui ti è stato richiesto tale esame se inviarlo ad un cardiologo.

Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Vaccari Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Vaccari
cardiochirurgo