Quale alimentazione seguire in caso di creatinina alta?

Salve, sono un uomo di 44 anni e ho subito il trapianto di rene 9 anni fa, ho la creatinina a 1,8. Come posso fare per abbassarla a 1,3? Cosa devo mangiare e non mangiare e quanto devo bere? A presto.

Risposta

Buongiorno,
per tenere sotto controllo i livelli di creatinina, sarebbe opportuno seguire un’alimentazione corretta che preveda il consumo di frutta e verdura in varie porzioni giornaliere, cereali integrali e legumi.

Evita fonti proteiche animali come la carne rossa e i latticini, ma cerca di ottenere le proteine da fonti vegetali, come noci, legumi e cereali.

Evita gli alimenti salati. La disidratazione porta ad aumentare i livelli di creatinina quindi è importante restare idratato, bevi dai 6 agli 8 bicchieri d’acqua al giorno, vanno bene anche tisane e succhi di frutta. Evita invece caffè, tè e bibite zuccherate. Spero di esserti stata di aiuto.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elena Massa Biologo
Dr.ssa Elena Massa
nutrizionista