icon/back Indietro

Quando preoccuparsi per la crescita di statura di un adolescente?

Salve,
mio figlio ha 15 anni e sino ai 13 anni ha sempre avuto una crescita regolare sui 98 cm. con una previsione di altezza da adulto di 188/192 cm., in quanto il papà è alto 181 cm e io 163 cm. Attualmente è alto 173 cm. e negli ultimi 2 anni è allungato solo di 2 cm. Sarebbe opportuno consultare uno specialista per capire se c'è qualcosa che non va?

Grazie

Risposta

Salve,
i valori da te indicati sono compatibili con un quadro di normalità, anche tenendo conto del "target" genetico in base all'altezza dei genitori.

Inoltre, ha 15 anni e ancora crescerà di qualche centimetro.

Non vedo motivi di preoccupazione.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra