Che cosa si può curare con l'argilla?

Buongiorno,
che cosa si può curare con l'argilla? Grazie.

Risposta

Salve,
l'argilla è uno tra i rimedi più antichi che l’uomo abbia avuto a disposizione, perché cura efficacemente e in modo naturale moltissimi disturbi.

È stata utilizzata fin nell’ambito dell’igiene del corpo, della cosmesi e quale rimedio naturale per un grande numero di disturbi, in virtù delle importanti azioni di salute e di benessere che è in grado di svolgere.

L’argilla è un complesso sterile in grado di contrastare l’attività dei batteri, creando un ambiente ostile alla proliferazione batterica senza arrecare alcun danno all’organismo e senza impedire la rigenerazione cellulare.

È efficace nell’eliminazione dei parassiti intestinali e in numerose forme infettive:​​​​​coliti, enteriti, affezioni polmonari, piaghe purulenti; grazie alla capacità termoassorbente, lenisce le infiammazioni.

Utile in caso di scottature, distorsioni, contusioni. Oltre al calore assorbe anche il dolore; la finissima granulometria è ciò che consente la liberazione e l’assimilazione dei minerali che la costituiscono, producendo una vera e propria azione di rimineralizzazione dell’organismo.

Utile nei disturbi articolari, in caso di fratture, osteoporosi e nelle anemie; la costituzione micromolecolare le consente di assorbire enormi quantità d’acqua, gas, tossine e veleni, soprattutto in virtù della particolare capacità di scambio ionico che le permette, attraverso un processo osmotico, di estrarre tossine idrosolubili e allo stesso tempo di cedere ai tessuti sali minerali in quantità.

Efficace rimedio contro l’aerofagia e l’avvelenamento da sostanze tossiche. Combatte la ritenzione idrica assorbendo i liquidi e i prodotti di scarto del metabolismo; stimola i fattori della coagulazione del sangue e accelera i processi rigenerativi dei tessuti (presenza di alluminio); la grande quantità di elementi basici rende alcalino l’organismo; il complesso di sistemi minerali rigenera l’attività organica e apporta energia.

L’elevato contenuto di calcio, per esempio, fortifica i tessuti elastici, il magnesio è d’aiuto in caso di astenia intellettuale e muscolare.

L’argilla può essere utilizzata per via interna e in applicazione esterna svolgendo un’azione rimineralizzante, antitossica, riequilibrante ed assorbente, soprattutto in virtù della particolare capacità di scambio ionico che le permette, attraverso un processo osmotico, di estrarre tossine idrosolubili e allo stesso tempo di cedere ai tessuti sali minerali in quantità.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Silvana Bruno Naturopata
Silvana Bruno
naturopata