Come si calcola la curva di crescita?

Salve,
ho un quesito da porre riguardo la curva di crescita: se il peso e l'altezza si discostano dalla curva media di una certa età, la percentuale di bimbi che hanno quel peso e altezza quanto sarà?

Grazie

Risposta

Salve,
viene indicato dal cosiddetto "percentile" di crescita, cioè dalla posizione del peso e altezza sul grafico delle curve di normalità.

Ad esempio: se il bambino ha un peso che corrisponde al 30° percentile, significa che su 100 bambini della sua età 70 hanno un peso superiore al suo e 30 hanno un peso uguale o inferiore al suo.

Idem per l'altezza.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra