Quali sono le cause della curva glicemica alta in gravidanza?

"Sono alla 30^ settimana di gravidanza e ho eseguito la curva glicemica alla 24^ settimana. Dopo mezz'ora dal primo prelievo a digiuno, avevo un valore di 96 mg per cui non hanno proceduto oltre con l'esame (non mi hanno dato la soluzione da bere) inviandomi dalla mia ginecologa che mi ha mandato dal diabetologo. Fatta luce sulla mia situazione (sono asmatica e uso il dischetto come terapia tutte le sere), secondo il diabetologo l'alzamento della glicemia è dovuto all'uso ripetuto negli anni di cortisone. È possibile che il valore fosse alto per questo motivo? Ho dovuto usare sia il dischetto sia il Bentelan fino ad una settimana prima dell'esame (sono alla quarta gravidanza e non ho mai avuto problemi di diabete gestazionale in passato). "

Gentile utente,

i criteri diagnostici per diabete gestazionale (aggiornati nel 2011 a cura delle Società Scientifiche Internazionali) includono il superamento anche di uno solo dei seguenti valori, ottenuti in corso di curva da carico con 75 g di glucosio eseguita alla 16-18a settimana, se ad alto rischio, o alla 24-28a se negativo o a basso rischio per diabete mellito: basale: 92 (mg/dl), a 60’: 180 (mg/dl), a 120’: 153 (mg/dl).

Sicuramente, l’impiego dell’aerosol medicato per molti anni e del Bentelan possono aver modificato nel tempo la sua tolleranza al glucosio, ma tieni conto che la gravidanza di per sé stessa è una condizione diabetogena, per la particolare situazione ormonale che si viene a creare, e, nel tuo caso, verosimilmente, anche la pluriparità e l’avanzare dell’età hanno fatto la loro parte.

Cordiali saluti

Risposta a cura di:
Dr. Dionisio Pascucci
Dr. Dionisio Pascucci
Geriatra Benevento
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista: