icon/back Indietro Esplora per argomento

Diabete: che frutta possiamo mangiare e in quali quantità?

Soffro di diabete e mi chiedevo, in estate (ma non solo), qual è la frutta più indicata e quali sono le quantità da rispettare?

Risposta

Buongiorno.

Non ci sono divieti di assunzione di frutta in senso generico per il paziente diabetico; la cosa importante è valutare il frutto da assumere in base all'indice glicemico. Ad esempio: 

  • Banana, anguria, melone, dattero, frutta sciroppata o in scatola, papaya, uva hanno un alto indice glicemico.
  • Mango, litchi, banane acerbe, spremuta d'arancia senza zucchero, ananas, uva, prugne secche hanno un medio indice glicemico.
  • Arancia, mela, melograno, pesche noci, pesche, albicocche, fragole, lamponi, mirtilli, ciliegie, frutto della passione, pere, pompelmi, more hanno  basso indice glicemico. 

L'indice glicemico è un parametro che può essere influenzato da numerosi fattori, quali la varietà dell'alimento, il grado di maturazione, il tipo di preparazione o cottura, l'associazione con grassi, fibre o proteine presenti nel pasto in cui il frutto viene consumato.  

Relativamente alle porzioni, ad esempio, per anguria e melone è bene attenersi a una piccola fetta. A parità di indice glicemico, la porzione sarà maggiore per il frutto che presenta meno zuccheri e un maggior contenuto in fibre. 

Condividi
Risposta a cura di
Valentina Fratoni Nutrizionista
Valentina Fratoni
nutrizionista
Risposte simili
Limone: può causare stitichezza?
Consumare il limone non rientra tra le cause della stitichezza.La stitichezza cronica è data dall'introito alimentare di cibi non idonei al nostro organismo, come...
Celiachia: cosa mangiare?
Cara Lettrice, l'alimentazione è vastissima, ti consiglio di evitare cereali con glutine e mais, prediligi cereali come miglio, riso integrale, basmati semintegrale e semicereali come...
Altre risposte di questo specialista
Cosa mangiare per Dimagrire?
Buongiorno. Per coadiuvare il processo di dimagrimento è bene eseguire almeno 5 pasti nell'arco della giornata quindi introducendo le merende a metà mattina e metà...
Intolleranze al Lattosio e al Glutine: cosa Mangiare?
Buongiorno. Per compensare basta semplicemente introdurre le analoghe quantità stabilite per l'alimento, con un prodotto che non contenga la sostanza a cui si è intolleranti....
Vedi tutte
icon/chat