Cosa mangiare in caso di diabete e diverticolite?

Qual è l'alimentazione consigliata per una persona ammalata di diabete di tipo 1 e diverticolite?

Risposta

La dieta è quella del diabete.
La diverticolite va distinta dalla diverticolosi. Nel primo caso, occorre prendere antibiotici e osservare dieta liquida o comunque leggera e priva di scorie, finché perdura il quadro infiammatorio e/o infettivo intestinale.
È necessario però monitorare il quadro clinico da parte del medico curante.
Nel secondo caso, la dieta deve essere ricca di fibre (verdura, frutta, pane, pasta, patate, legumi), naturalmente nel rispetto delle regole dietetiche generali del diabete.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luano Fattorini Medico Chirurgo
Dr. Luano Fattorini
gastroenterologo