Come capire se si è affetti da favismo?

Ho il sospetto di essere fabico: a chi posso rivolgermi per una corretta diagnosi?

Risposta

Per fare una corretta diagnosi di favismo, ti consiglio di rivolgerti ad un ematologo che ti prescriverà le opportune analisi da fare in questo caso.

In caso di patologia accertata, sarebbe poi opportuna l'astensione da fave e piselli; come pure l'integrazione di acido folico potrebbe essere opportuna per eventuali disordini riguardanti il turnover eritrocitario particolarmente elevato che si riscontra quando si è affetti da tale patologia.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Valentina Fratoni Nutrizionista
Valentina Fratoni
nutrizionista