Che differenza c'è tra il fisiatra e l'ortopedico?

Vorrei sapere che differenza c'è tra il fisiatra e l'ortopedico e quando bisogna rivolgersi all'uno piuttosto che all'altro. Grazie

Risposta

La differenza principale è che l'ortopedico è un chirurgo e il Fisiatra no, quindi il Fisiatra affronta le patologie osteo-articolari degenerative dal punto di vista conservativo. Ovvio invece che le patologie traumatiche vengono affrontate dall'ortopedico, pur non sempre con approccio chirurgico, ma per esempio le fratture possono essere guarite con gessi o tutori, a patto che non abbiano indicazione chirurgica. Per le fratture per esempio il Fisiatra è il medico che si occupa di redire il progetto riabilitativo dopo la rimozione del gesso.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giuseppina Di Stefano Medico Chirurgo
Dr.ssa Giuseppina Di Stefano
agopuntorefisiatra