Cosa fare per difficoltà di linguaggio a 5 anni?

Mio figlio di 5 anni ha difficoltà a scandire le parole e non pronuncia bene le R e le S: cosa possiamo fare?

Risposta

Buongiorno,
il bambino ha problemi di tipo ortodontico? Ha avuto o ha tutt'ora problemi di otite, adenoidi, tonsille? A che età ha iniziato a parlare?

A 5 anni, lo sviluppo fonologico, cioè relativo ai suoni del linguaggio, deve essere completato. Quando persistono delle difficoltà nell'articolare correttamente i suoni del linguaggio tale elemento è indice di una difficoltà, che potrebbe essere semplicemente di tipo articolatorio, quindi dovuta a problemi relativi all'apparato fono-articolatorio (denti, palato, lingua, labbra) o potrebbe essere causata da difficoltà nell'organizzare e pianificare correttamente i movimenti necessari all'articolazione.

Vista l'età e visto il futuro ingresso alla scuola primaria, vi consiglio una valutazione logopedica per capire la natura delle difficoltà ed intervenire aiutando il bambino.
Condividi
Risposta a cura di
Erika Marcadini Logopedista
Erika Marcadini
logopedista