Come si legge la risonanza magnetica di una diplopia?

Sei mesi fa, ho avuto un episodio di diplopia, dalla tac è risultata un'ombra di 6 mm, per cui ho fatto la risonanza magnetica con mezzo di contrasto, ma il risultato sembra negativo e nessuno ha saputo decifrare quello che era scritto: "sfumati ed aspecifici focolai di ipersegnale nelle immagini a tr lungo, localizzati a livello della sostanza bianca frontale di sinistra al centro semiovale". Dopo 6 mesi, ho ripetuto la risonanza magnetica con mezzo di contrasto e il risultato è il seguente: "sistema ventricolare in sede non dilatato nè deformato. Presenza di diverticolo liquorale endosellare (sella parzialmente vuota). Normale ampiezza dei restanti spazi liquorali periencefalici. Regolare morfologia e caratteristiche del segnale delle strutture encefaliche. Ptosi delle tonsille cerebellari attraverso il grande forame occipitale (6,5 mm) da malattia di Arnold-Chiari. Non evidenti aree di impregnazione patologica del tessuto encefalico dopo somministrazione di mezzo di contrasto paramagnetico i.v.". Potrei sapere di cosa si tratta?

Risposta

Buongiorno,
il tuo neurologo ti saprà dare le informazioni di cui hai bisogno con la dovuta modalità, non facilmente esprimibile per scritto: il rapporto medico-paziente non è una ricetta, ma un'empatia.

Nella mia esperienza, ho un caso (femmina) con iperornitinemia ed atrofia girata della coroide. Segnalalo al tuo medico curante per chiedere una visita oculistica mirata e il test adeguato, se necessaria la conferma.

Scrivimi pure la conclusione del tuo iter diagnostico-terapeutico, avrò piacere di avere buone notizie.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pier Enrico Gallenga Medico Chirurgo
Dr. Pier Enrico Gallenga
oculista