Quali potrebbero essere le cause di una disfluenza verbale in un bambino di 3 anni?

Buongiorno, sono la nonna di un bimbo di 3 anni, vispo e normale in ogni tappa dello sviluppo. Il bambino è di padre italiano e madre spagnola, abita a Zurigo dove parlano tedesco (lui lo apprende praticamente al nido che frequenta 3 giorni a settimana dall’età di 5 mesi). Dal mese di gennaio, presenta dei momenti di forte disfluenza nel linguaggio con ripetizione delle prima sillaba a volte anche un numero elevato di volte. Spesso per questo si arrabbia essendo molto consapevole della difficoltà. Quando rivede noi nonni (più o meno una volta al mese) che abitiamo in Italia, immediatamente il problema compare o si aggrava. Lui è molto attaccato a noi. Abbiamo ipotizzato che un fattore non favorente possa essere il fatto di sapere molto poco il tedesco, mentre parla bene italiano e lo spagnolo, anche se la disfluenza interessa tutte le lingue. Pensavamo che il non sapere bene il tedesco potesse impedirgli una socialità che in questa fase di sviluppo comincia ad affacciarsi come bisogno ex importanza. È stata consultata una logopedista del luogo, la quale però ha suggerito di fare controlli da otorino. Sono stati fatti, ma tutto negativo. Capisco che a distanza non sia possibile una lettura della situazione, ma magari un suo parere può fare un po’ più di luce. Grazie.

Risposta

Buonasera,
prima di tutto, che il bambino abbia a 3 anni momenti di disfluenza non è segno di patologia.

Certo, che debba gestire 3 lingue gli rende più complicato il compito, ma alla lunga non può che essere per lui una cosa molto positiva.

È importante che quando si inceppa lui veda attorno a sè gente sorridente, che non si allarma e che gli dice "calma non ti preoccupare, pensa a cosa vuoi dire e vedrai che riesci".
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Bonarrio Medico Chirurgo
Dr. Paolo Bonarrio
neuropsichiatra infantile