Cosa evitare in caso di distacco del vitreo?

Ho avuto un distacco posteriore di vitreo (od) con emovitreo centrale. Vedo ragnatele e mosche volanti specialmente verso il basso. La cura è: assoluto riposo, movimenti lenti, niente sforzi e bere tantissimo. Anche chinare il capo è una cosa da non fare. Si possono lavare i capelli o si rischia qualcosa? È vero che può avvenire un'emorragia cerebrale?

Risposta

Buongiorno,
nel tuo caso, il distacco posteriore del vitreo ha provocato uno strappo di un piccolo vaso che ha versato del sangue all'interno dell'occhio. Questo sangue coagulandosi potrebbe portare con se piccoli pezzetti di retina frazionale a formare quella che si chiama rottura della retina.

I consigli dati sono utili. Ti puoi lavare la testa, meglio se in posizione eretta sotto la doccia. Fatti controllare fra qualche giorno quando il sangue si riassorbirà per vedere che la retina non abbia danni.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico De Felice Medico Chirurgo
Dr. Domenico De Felice
oculista