Che cosa bisogna fare in caso di dito a scatto?

Soffro di dito a scatto: che cosa posso fare per risolvere questo problema che mi sta creando parecchi fastidi?

Risposta

Buongiorno,
le dita si muovono grazie all'azione di tendini che scorrono all'interno di strutture capsulo-legamentose rigide ed inestensibili (le pulegge) e sono inoltre circondati da un tessuto che produce un liquido che li lubrifica, così da farli scorrere senza attriti.

Quando il diametro del tendine supera le dimensioni di tali anelli (come per esempio in caso di formazione di noduli tendinei) o il tessuto si infiamma strozzando il tendine che contiene, allora si parlerà di tenosinovite stenosante e per tale motivo il tendine non riuscirà a scorrere finchè la forza applicata non superi la forza dell'attrito provocando il tipico scatto (ecco perchè le dita a scatto).

Per il buon funzionamento di un tendine, la frizione all'interno della guaina deve essere minima; la guaina tendinea riduce la frizione del tendine e la posizione di quest'ultima viene mantenuta contro le ossa attraverso un dispositivo fibroso definito puleggia

Quando c'è un nodulo durante lo scorrimento del tendine, questo si arresta momentaneamente contro la puleggia e prosegue con uno scatto. Le dita più colpite sono il pollice e il 4° dito. Negli stadi iniziali, l'utilizzo di iniezioni locali con farmaci cortisonici può attenuare o guarire la sindrome. Alternativa conservativa consiste nella riabilitazione e manipolazione delle dita.

L'intervento chirurgico prevede l'incisione o sezionatura della puleggia per riportare alla normalità lo scorrimento del tendine. Esistono diverse tecniche chirurgiche, eseguite in anestesia locale, che hanno una percentuale di successo molto alta. Tali tecniche prevedono approcci microchirurgici o mini invasivi oppure percutanei con aghi.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale