Cosa mangiare in caso di diverticolosi?

Mi hanno riscontrato diverticolosi del colon. Cosa posso mangiare e cosa non mangiare?

Risposta

Gentile paziente, in presenza di diverticoli intestinali non complicati, l'indicazione dietetica principale consiste nell'aumento progressivo dell'introito di fibra. È consigliabile, allo scopo, assumere quotidianamente ortaggi, frutta e prodotti a base di farina integrale; per i legumi consiglio 3-4 porzioni a settimana. Un'attenzione particolare va rivolta ai vegetali che contengono piccoli semi (melanzane, cetrioli, pomodori, peperoni, fichi, fragole, lamponi, ribes, more, uva, kiwi, melograno, ecc..) perché tali semi potrebbero rimanere intrappolati all'interno del diverticolo con conseguente aumento del rischio di infiammazione. Queste specie di vegetali andrebbero evitate, a meno che non sia possibile asportarne i semi prima del consumo. Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Luca Mattiocco Nutrizionista
Luca Mattiocco