Cosa può essere un dolore che si avverte nella regione coccigea?

Salve, non ho subito traumi di nessun tipo. Al risveglio, ho avvertito fortissimi dolori al coccige tali da impedirmi qualsiasi attività, in quanto li sento in qualsiasi posizione, anche sdraiato. Mi sono recato al pronto soccorso ed il medico, dall'esame obiettivo, non ha riscontrato nulla, però mi ha prescritto una rx alla regione sacro-coccigea, fatta stamani, il cui esito è stato negativo: nessuna lesione. Mi hanno dato dell'antidolorifico senza che lo stesso abbia sortito grandi effetti, i dolori non accennano a diminuire e non posso sottopormi ad una terapia a base di fans. Qualcuno mi può aiutare?

Risposta

Salve,
la coccigodinia può riconoscere numerose cause.

Per un primo inquadramento della tua personale condizione, sarebbe utile sapere se si tratta di un uomo o di una donna, da quanto tempo provi questo dolore e come esso si modifica durante l'evacuazione o i rapporti sessuali, se ci sono disturbi come sangue o pus nelle feci e infine se sei in sovrappeso o normopeso.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Verduci Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Verduci
ortopedico