Come trattare un dolore all'ano che compare dopo aver defecato?

Buongiorno, da un paio di giorni ho problemi di emorroidi. Ho un dolore che inizia dopo aver defecato e che dura per parecchio tempo. Il mio medico di famiglia mi ha fatto fare punture di Prisma e Bentelan più una bustina di Bluvene. È giusta la terapia?

Risposta

Non sono d'accordo nell'eseguire terapie senza una documentata diagnosi.

Il cortisone, nel caso di ragadi, come potrebbe essere nel tuo caso, ritarda la guarigione cronicizzando la lesione.

È indispensabile una valutazione diretta con una banale anoscopia, per avere una precisa diagnosi e poter poi scegliere il tipo di cura più idoneo al tuo singolo caso.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Silvestro Lucchese Medico Chirurgo
Dr. Silvestro Lucchese
chirurgo generalechirurgo d'urgenza