Cosa si rischia se si decide di non operarsi di emorroidi?

Soffro di emorroidi e mi hanno consigliato di operarmi, ma non sono molto convinto: quali rischi corro se decido di non procedere con l'operazione?

Risposta

Per rispondere correttamente alla domanda, occorrerebbe avere un quadro clinico più preciso, ovvero il grado delle emorroidi da cui sei affetto, l'età, il sesso, le abitudini alimentari, le eventuali ulteriori patologie presenti e soprattutto una visita completa di anoscopia.

Questi dati sono indispensabili per valutare l'eventuale indicazione al trattamento chirurgico, il tipo di intervento indicato, le possibili complicanze ed i rischi inerenti il tipo di approccio chirurgico da scegliere in base alle linee guida sulla terapia delle emorroidi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Ottonello Medico Chirurgo
Dr. Massimo Ottonello
chirurgo generalechirurgo d'urgenza