Cosa potrebbe causare un dolore al basso addome in una donna di 33 anni?

Salve,
donna, 33 anni, peso 41 kg (una volta all'anno soggetta a cistite emorragica, l'ultima 3 mesi fa), primo spasmo basso addome 2 settimane fa, stessi sintomi di quando mi viene la cistite addominale e lombo-sacrale, però dei dolori lombo sacrali ne soffro per il lavoro da bidella. Lunedì sono andata in pronto soccorso: esami urine ok, esame sangue: leucociti valori 10.6 (da 4/10), il medico di base mi dice di provare il Bassado, la domenica altro pronto soccorso, esami del sangue: globuli bianchi 14,7 (4/10), neutrofili e linfociti alti, mi cambiano antibiotico (Ciproxin 500), lastra alla colonna spinale ok, l'indomani ho fatto l'eco addome completo ok, visita dal ginecologo eco transvaginale ok. Attualmente, sento dolore alla zona lombo sacrale (mi si estende anche sulla gamba) e dolori pelvici bassi. Noto che ho più male quando mi siedo sulla sedia, è come se schiacciassi qualcosa nel basso addome appena sopra l'area pubica e quando urino, spingo per espellere urina e si comprime qualcosa nella zona pelvica. Sto facendo di mia spontanea iniziativa dieta in bianco, pasta integrale bianca, verdure, latte e orzo, biscotti integrali, petto di pollo alla piastra, ananas tutti i giorni. Non so più che fare perchè non capisco se è un problema muscolare, magari legato a qualche nervo dorsale, se è cistite, ma io urino senza alcun bruciore, intestino, ma non ho male alla pancia e vado di corpo in queste ultime settimane tutti i giorni.

Grazie, un saluto

Risposta

Salve,
mi chiedo se sia stata una tua omissione, ma negli esami da te eseguiti non è menzionata l’urinocoltura.

Vorrei inoltre sapere se l’alvo è regolare e se i disturbi iniziano spesso dopo i rapporti sessuali.

Chiedo inoltre se le tue mestruazioni sono dolorose (algomenorrea) e se hai dolori pelvici e ipogastrici durante i rapporti.

Sarebbe inoltre utile sapere se hai avuto gravidanze ed il loro esito e se l’ecografia addominale è stata eseguita a vescica piena con studio del distretto urinario.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bruno Giorgio Lacu Medico Chirurgo
Dr. Bruno Giorgio Lacu
ginecologoostetrico